FSMA Food Safety Modernization Act

.

FSMA Food Safety Modernization Act è il Regolamento definitivo sui controlli preventivi degli alimenti destinati al consumo umano per la modernizzazione della sicurezza alimentare.

FSMA Food Safety Modernization Act parma medesano

Nel dettaglio…

L’FDA (Food and Drug Administration) cioè l’Organismo federale USA per il controllo degli alimenti e dei farmaci è l’agenzia pubblica americana che si occupa di prodotti alimentari. Una delle principali novità riguarda l’istituzione del FSMA Food Safety Modernization Act,  che è il Regolamento definitivo sui controlli preventivi degli alimenti destinati al consumo umano per la modernizzazione della sicurezza alimentare. Tale regolamento obbliga tutti gli operatori del settore alimentare (USA e non) che destinano prodotti al mercato statunitense ad adottare un sistema di gestione per la sicurezza alimentare rispondente a determinati requisiti; l’FSMA entra in vigore per determinate imprese a settembre 2016. 

Questo Regolamento è il risultato di un’ampia campagna di sensibilizzazione che la FDA ha diretto verso l’industria alimentare, le associazioni dei consumatori, le controparti della FDA a livello federale, statale, locale, accademico e tribale ed altri aventi interessi. Tale campagna di sensibilizzazione ha avuto inizio prima che la legge fosse proposta nel gennaio 2013. Per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza alimentare vengono introdotti alcuni obblighi specifici:

  • OBBLIGO DI REDIGERE UN FOOD SAFETY PLAN (FSP);
  • OBBLIGO DI IMPLEMENTARE UN FOOD SAFETY SYSTEM (FSS);
  • OBBLIGO DI QUALIFICA (COMPETENZA / FORMAZIONE) del Preventive Controls Qualified Individual – PCQI
FSMA Food Safety Modernization Act parma medesano
certificato-per-usa- FSMA Food Safety Modernization Act parma medesano

Allo scopo di qualificare attraverso specifica attività formativa i PQCI, la FSPCA ha previsto appositi corsi di formazione che possono essere erogati esclusivamente da Lead instructor riconosciuti.

Solo alle persone che partecipano al corso di formazione FSPCA è rilasciato un attestato di qualifica che ne permette la registrazione in un apposito elenco e ad ogni PQCI qualificato viene conseguentemente attribuito un codice univoco (matricola PQCI a norma del Final Rule Preventive Control for Human Food).