IFS

Lo schema di certificazione IFS (International Featured Standard) è un insieme di standard specifici per la sicurezza e la qualità dei prodotti “a marchio” dei distributori alimentari, non alimentari e relativi servizi, pensati per garantire la conformità dei fornitori.

Tutto ciò per rispondere alla crescente richiesta dei consumatori di un incremento della capacità dei distributori al dettaglio e all’ingrosso di assumersi la responsabilità della sicurezza e della qualità dei prodotti immessi sul mercato. Infatti i prodotti ”a marchio” della GDO (Grande Distribuzione Organizzata),  rappresentano oggi una parte consistente dei prodotti acquistati dai consumatori ed avendo il marchio del distributore, quest’ultimo si accolla buona parte delle responsabilità altrimenti del produttore.

IFS food defence carota e sicurezza alimentare

Un po’ di storia…

La versione IFS Versione 3 viene presentata nel 2003 dalla Federazione Tedesca dei Distributori (HDE) e nel 2004 esce la Versione 4 nata dalla collaborazione tra HDE e la Federazione della Grande Distribuzione Francese (FCD).
La successiva Versione 5 deriva dalla collaborazione delle federazioni di distributori di Germania, Francia, Italia, Svizzera ed Austria. L’ultima, la Versione 6, nasce dal lavoro del Comitato Tecnico Internazionale, dei retailer, dei rappresentanti dell’Industria e degli Enti di Certificazione, nonché dei gruppi di lavoro IFS del Nord America e dei retailer di Sud America, Asia e Spagna.
IFS inizia con la pubblicazione dello standard specifico per i produttori di alimenti, IFS Food, poi sviluppa altri standard che vanno a coprire altre parti della catena di fornitura: IFS Logistics, IFS Broker, IFS Cash&Carry/Wholesale, IFS Food Store, IFS Global Markets, IFS HPC e IFS PACsecure.

IFS Food Safety

Nel dettaglio…

L’International Featured Standard persegue i seguenti obiettivi:

  • Uno standard comune ed internazionalmente riconosciuto con un sistema di valutazione unificato
  • Possibilità di comparazione e maggiore trasparenza all’interno delle catene di fornitura
  • Autorizzazione di Enti Certificatori e verificatori accreditati e qualificati
  • Riduzione dei costi sia per i fornitori che per i distributori potendo ridurre di gran lunga il numero di audit di seconda parte da effettuarsi

Cosa posso fare per voi

Offro supporto a tutti gli operatori del sistema agroalimentare che hanno volontà di:

  • Implementare un sistema per la sicurezza alimentare che abbia come riferimento lo standard IFS (vedere anche Food Defence)
  • Audit interni e di seconda parte basati sull’applicazione dello standard IFS
  • Formazione igienico-sanitaria per i dipendenti al fine di ottemperare ai requisiti di legge e consolidare la consapevolezza dell’ importanza del loro ruolo per la sicurezza degli alimenti manipolati